Elias Samuele è un nome di origine ebraica composto dai due nomi propri Eli e Samuele.
Il nome Eli deriva dal verbo ebraico "el" che significa "alzare", "elevare" o "essere potente". In molte tradizioni ebraiche, Eli è considerato il profeta che ha guidato il giovane re Davide nella sua infanzia. Inoltre, Eli era anche il sacerdote anziano a cui la madre di Samuele si rivolse per chiedere aiuto nella nascita del figlio.
Il nome Samuele, invece, deriva dal vocabolo ebraico "shmuel" che significa "il nome di Dio". In molte tradizioni religiose, Samuele è considerato uno dei profeti più importanti dell'Antico Testamento. Egli fu colui che unse re Davide al posto del malvagio re Saul.
Il nome Elias Samuele quindi racchiude in sé due forti significati legati alla tradizione ebraica e alla figura di questi due grandi personaggi della Bibbia.
Nel corso dei secoli, il nome Elias Samuele è stato portato da molte persone importanti nella storia, come ad esempio il famoso pittore italiano del Rinascimento Elias Samuele Zucchero. Tuttavia, il nome è relativamente raro e non è mai diventato particolarmente popolare nel corso del tempo.
In sintesi, Elias Samuele è un nome di origine ebraica composto dai nomi Eli e Samuele. Esso racchiude in sé due significati forti legati alla tradizione religiosa ebraica e ha una storia ricca di personaggi importanti che lo hanno portato nel corso dei secoli.
In Italia, il nome Elias Samuele è stato scelto per solo due bambini nel 2023. In totale, dal 2005 ad oggi, il nome Elias Samuele è stato dato a un numero relativamente basso di bambini in Italia, con solo due nascite registrate complessivamente.